numero 2 | agosto 2018 - leggi online

 
SIEP • News
 
 
 

Il 2 maggio di quest'anno è stato ufficialmente pubblicato dal Ministero della Salute il Rapporto Salute Mentale su dati 2016. Come per la prima edizione del Rapporto, la SIEP ha sistematizzato le informazioni disponibili, fornendone una sintesi in 29 indicatori che vengono qui presentati a sostanziare l’evidenza di disuguaglianze non più tollerabili sul territorio nazionale.

 
 
 

Una rilettura del contributo della Moncrieff che descrive due modelli esplicativi dell'azione dei farmaci psicotropi: quello centrato sulla malattia e quello centrato sul farmaco. Il suo lavoro è teso a “riabilitare” quest’ultimo modello, che propone una visione degli psicofarmaci stessi come induttori di uno stato anomalo o alterato, nella convinzione che sia il modo giusto di comprendere quali siano gli effetti degli psicofarmaci quando assunti da persone con disturbi mentali.

 

La SIEP esprime forte preoccupazione per i toni e i contenuti del dibattito sui temi della Salute Mentale avviato dalle dichiarazioni del Ministro degli Interni. Nel condividere quanto affermato dalla Società Italiana di Psichiatria e da numerose società scientifiche ed associazioni di settore a commento di tali dichiarazioni, SIEP auspica che la discussione sia riportata nelle sedi istituzionali appropriate e venga informata dalle migliori evidenze scientifiche.
 

 
 
 
 
Facebook
 
Twitter
 

SIEP © 2018 - powered by Think2it | All rights reserved
Ricevi questa comunicazione perché hai mostrato interesse nelle attività della SIEP
Se non vuoi ricevere questa newsletter clicca qui