VI Congresso Nazionale SIEP, 6-8 novembre 2003 (Sirmione, BS)

//VI Congresso Nazionale SIEP, 6-8 novembre 2003 (Sirmione, BS)

VI Congresso Nazionale SIEP, 6-8 novembre 2003 (Sirmione, BS)

Congresso Sirmione 2003

GLI ESITI DELLA SCHIZOFRENIA: trattamenti, pratiche nei servizi, valutazione.

La schizofrenia è un disturbo grave, dotato di un potenziale impatto negativo su numerosi ambiti di vita dei pazienti e dei loro familiari, nonché sulla comunità, caratterizzato tuttavia da una notevole eterogeneità di esiti. In quanto tale richiede risposte altrettanto complesse ed integrate, basate sulla presa in carico globale della persona che ne è colpita, sulla capacità di mobilizzare le risorse familiari e sociali di cui la persona dispone e sulla capacità di integrare tali risorse con quelle fornite dai Servizi e dalla comunità.
Quali sono gli interventi attuati nella pratica dei Servizi di Salute Mentale in Italia? Quali gli esiti di tali interventi sui vari ambiti di vita affetti da questo disturbo? Qual è l’impatto possibile di prevenzione, trattamento precoce, pratica basata sulle evidenze? Qual’è il ruolo della valutazione nell’affinare le strategie terapeutiche ed organizzative per far fronte a questo disturbo e migliorarne l’esito? Attorno a questi temi si muove molto del dibattito attuale sulla schizofrenia.

Il Programma del 6° Congresso Nazionale SIEP include Letture Magistrali da parte di ospiti stranieri e la presentazione delle principali ricerche italiane in corso sulle aree tematiche citate, oltre che varie altre iniziative.
La partecipazione al Congresso è aperta a tutti gli operatori sanitari e ai ricercatori interessati ai temi della salute mentale, della sanità pubblica e dell’epidemiologia psichiatrica, e agli amministratori.
Verranno richiesti i Crediti ECM per Psichiatri, Psicologi, Educatori, Infermieri.

Materiale

Abstract

Programma

2016-10-18T10:20:55+00:00 6 novembre 2003|Congressi|