XII Riunione Scientifica SIEP, 28 Maggio 2010 (Arezzo)

//XII Riunione Scientifica SIEP, 28 Maggio 2010 (Arezzo)

XII Riunione Scientifica SIEP, 28 Maggio 2010 (Arezzo)

Riunione Arezzo 2010
rs-arezzo-2010

QUANDO È IN GIOCO LA SALUTE: una rete per valutare l’efficacia delle attività sportive nei Dipartimenti di Salute Mentale.

Presso Auditorium Ospedale S.Donato ore 9.30-17.00

Programma

Presentazione Poster

Il 28 maggio si terrà ad Arezzo la XII Riunione Scientifica della SIEP, con l’obiettivo specifico di sviluppare una iniziativa di ricerca indipendente nei servizi di salute mentale.
Gli interventi psicosociali costituiscono parte del patrimonio originale dei servizi di salute mentale nel nostro Paese. La valutazione della loro efficacia appare necessaria, perché può contribuire alla loro piena valorizzazione, scientifica e culturale. Tra gli interventi più diffusi e meno studiati, vi sono le tante iniziative di carattere sportivo promosse dai DSM.
La Riunione Scientifica vuol creare una sinergia tra le evidenze di ricerca riguardo al carattere terapeutico – riabilitativo (ed anche preventivo) dell’attività motoria e le esperienze prodotte dai nostri servizi. Essa, inoltre, vuole promuovere la creazione di una rete nazionale che raccolga i gruppi afferenti ai DSM che svolgono in modo regolare attività sportive. I componenti di questa rete saranno invitati a partecipare alla definizione di un protocollo per valutare l’efficacia nella pratica delle attività sportive per la cura dei disturbi mentali gravi.

La Clinica Psichiatrica dell’Università di Siena, che dedica grande interesse a questo ambito di intervento, e il Comitato di coordinamento del DSM dell’Area vasta Sud Est (Grosseto, Arezzo, Siena), area di molte “polisportive” di utenti ed operatori, hanno accettato con entusiasmo di promuovere e sostenere la realizzazione di questo evento.

La giornata è rivolta a operatori, sportivi, utenti, familiari, che partecipano ad attività sportive a valenza anche riabilitativa e che sono interessati alla stesura condivisa di un protocollo di ricerca.

Daranno il loro contributo alla realizzazione dell’iniziativa: Regione Toscana, ASL 7 Siena, ASL8 Arezzo, ASL 9 Grosseto, DSM Area Vasta, Prof. A. Fagiolini (Università di Siena), Prof. A. Carraro (Università di Padova), utenti e allenatori delle tante squadre che parteciperanno.

COMITATO SCIENTIFICO
Giuseppe Corlito (Grosseto), Lorenza Magliano (Napoli), Giuseppe Tibaldi (Torino), Antonio Lora (Presidente SIEP, Milano), Maurizio Bacigalupi (Roma), Arcadio Erlicher (Milano), Maurizio Miceli (Firenze), Giovanni Neri (Modena), Rita Roncone (L’Aquila), Mirella Ruggeri (Past-President, Verona), Claudio Lucii (Colle Val D’Elsa – lucii57@hotmail.it ).

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA: Daniela Garzi 0575699250 – 3385919606 daniela.garzi@usl8.toscana.it

A questo primo annuncio seguirà un Programma dettagliato disponibile nelle prossime settimane sul sito SIEP.

Allora …. arrivederci ad Arezzo!!

2016-10-18T10:20:55+00:00 28 maggio 2010|Riunioni scientifiche|