numero 9 | giugno 2019 - leggi online

 
SIEP • News
 
 

In una recente intervista a POL.IT il presidente SIEP, Fabrizio Starace, ha espresso la sua visione critica sull'attuale assetto dei DSM e ha indicato le linee di sviluppo che dovrebbero caratterizzare l'innovazione necessaria in Salute mentale. Riportiamo i passaggi più significativi dell'intervista.

 
 
 

Una riflessione su come gli indicatori rappresentano la salute mentale e possono determinarne o condizionarne la valutazione e l’evoluzione dei servizi. Una questione assai rilevante specie se si tiene conto che l’organizzazione dei servizi italiani rende difficile il confronto internazionale.

 

Una modalità di definizione e valorizzazione delle prestazioni specialistiche ambulatoriali per gestire casi clinici la cui soluzione richiede più indagini cliniche e strumentali multidisciplinari complesse, secondo un iter diagnostico-terapeutico centrato sul problema clinico e non sulla singola prestazione.

 

È disponibile il programma definitivo della Conferenza Nazionale per la Salute Mentale, che si terrà a Roma il 14 e 15 giugno 2019 con il patrocinio del Ministero della Salute. La SIEP invita soci e simpatizzanti ad una partecipazione attiva.

 

È online per il download gratuito il terzo “Quaderno SIEP”: Analisi dei Sistemi Regionali per la Salute Mentale. Criticità e priorità per la programmazione.

 
 
Facebook
 
Twitter
 

SIEP © 2019 - powered by Think2it | All rights reserved
Ricevi questa comunicazione perché hai mostrato interesse nelle attività della SIEP
Se non vuoi ricevere questa newsletter clicca qui