SIEP#26 - Speciale: adolescenti e salute mentale | dicembre 2021 - leggi online

 
SIEP • News
 
 

Il dottor Vivek Murthy Surgeon General degli Stati Uniti delinea una serie di raccomandazioni che riguardano i giovani e le loro famiglie, gli educatori e le scuole, le aziende dei media e delle tecnologie.

 
 

La pandemia ha avuto effetti negativi sulla salute mentale di bambini e adolescenti in un momento delicato del loro sviluppo: i due interventi del Presidente SIEP Fabrizio Starace alla conferenza “Bambini e adolescenti alla prova del COVID”.

 

Nel contesto dell’emergenza sanitaria da COVID, il Ministero della Salute francese ha finanziato una prima risposta alla sofferenza psicologica di bambini e adolescenti, con un programma, su prescrizione medica, che ne verifica l’efficacia.

 

Circa la metà di tutti i disturbi mentali esordiscono prima dei 14 anni e, se non trattati, persistono con gravi implicazioni anche in età adulta: la scheda informativa dell’OMS sulla salute mentale negli adolescenti.

 

Un focus sulle linee guida OMS: “Guidelines on promotive and preventive mental health interventions for adolescents. Helping Adolescents thrive (HAT)”.

 

OMS e UNICEF hanno prodotto a maggio 2021 un kit di strumenti per supportare l'implementazione delle Linee guida dell'OMS sugli interventi di promozione e prevenzione della salute mentale per gli adolescenti.

 

Dall’OMS un manuale che offre una guida coincisa e pratica agli educatori, per supportare meglio i bisogni di salute mentale dei loro studenti e per intraprendere azioni pratiche implementabili negli ambienti scolastici.

 
 
 
Facebook
 
Twitter
 

SIEP © 2021 - powered by Think2it | All rights reserved
Ricevi questa comunicazione perché hai mostrato interesse nelle attività della SIEP
Se non vuoi ricevere questa newsletter clicca qui