Nel contesto dell’emergenza sanitaria legata al COVID, il Ministero della Salute francese ha finanziato una prima risposta di emergenza alla sofferenza psicologica di bambini e adolescenti. Il Programma si svolge sempre su prescrizione di un medico (MMG, pediatra, medico scolastico) che ne verifica l’efficacia. Gli psicologi che aderiscono all’iniziativa stabiliscono una convenzione con il Sistema Sanitario e vengono inseriti in una lista di professionisti alla quale i genitori possono accedere direttamente per avviare il percorso. Il Programma è attivo fino a gennaio 2022.

Le indicazioni rivolte ai genitori sono estremamente semplici e prevedono tre passaggi essenziali:

  1. Consultare un medico. Qualsiasi medico può indirizzare tuo figlio ad un supporto psicologico (il pediatra, il medico di base, il medico della scuola, quello del servizio PMI, dell’ospedale, ecc.)
  2. Scegli uno psicologo. Scegli tu, dall’elenco degli psicologi partner, il professionista che accompagnerà te e tuo figlio.
  3. Fai seguire tuo figlio dallo psicologo. Prendi appuntamento con lo psicologo prescelto, che seguirà tuo figlio per un massimo di 10 sedute.

Tutte le info sul sito: https://www.psyenfantado.sante.gouv.fr/