numero 32 | gennaio 2023 - leggi online

 
SIEP • News
 
 

Con l’Intesa sancita il 21.12.22 sulla “nuova metodologia per il calcolo dei fabbisogni di personale del SSN” si è posto rimedio all’assenza della Salute Mentale dal disegno di riorganizzazione dell’assistenza territoriale definito col DM 77/22.

 
 

Il prossimo webinar SIEP, riservato ai soci SIEP in regola con l’iscrizione, si terrà il 20 febbraio 2023 dalle 16 alle 18: scopri come partecipare!

 

I Consigli Direttivi del Collegio Nazionale dei Dipartimenti di Salute Mentale (CNDSM) e della Società Italiana di Epidemiologia Psichiatrica (SIEP) si sono a dicembre per analizzare la situazione del Sistema di Salute Mentale Italiano alla luce dei mutamenti degli ultimi tre anni.

 

Il progetto QUADIM (QUAlità dei servizi per la cura dei DIsturbi Mentali gravi) si propone di: valutare la qualità dei percorsi di cura erogati ai pazienti con disturbo mentale grave in contatto con i DSM delle quattro Regioni e di misurare la gravità dei pazienti in trattamento, in relazione con la qualità erogata e con i costi.

 

Una sintesi del lavoro “Quality of residential facilities in Italy: satisfaction and quality of life of residents with schizophrenia spectrum disorders” nato nell’ambito del Progetto DiAPASon (DAily time use, Physical Activity, quality of care and interpersonal relationships in patients with Schizophrenia spectrum disorders).

 

Appena pubblicato il libro “La salute mentale nel periodo perinatale: uno sguardo tra diverse discipline”, a cura di Laura Camoni, Antonella Gigantesco, Gabriella Palumbo, edito da Il Pensiero Scientifico Editore.

 

L’ultimo numero della Nuova Rassegna di Studi Psichiatrici, in un periodo storico caratterizzato da innegabili criticità per i Servizi, propone contributi relativi ad esperienze innovative finalizzate a promuovere benessere mentale di comunità.

 
 
 
Facebook
 
Twitter
 

SIEP © 2023 - powered by Think2it | All rights reserved
Ricevi questa comunicazione perché hai mostrato interesse nelle attività della SIEP
Per evitare che questa email finisca nello spam, aggiungici alla tua rubrica
Se non vuoi ricevere questa newsletter clicca qui