I Consigli Direttivi del Collegio Nazionale dei Dipartimenti di Salute Mentale (CNDSM) e della Società Italiana di Epidemiologia Psichiatrica (SIEP) si sono riuniti con modalità mista (in presenza a Bologna ed in collegamento su piattaforma Zoom per i soci aderenti) nel pomeriggio del 2 dicembre e nella mattinata del 3 dicembre 2022 per analizzare la situazione del Sistema di Salute Mentale Italiano alla luce dei rilevantissimi mutamenti intervenuti negli ultimi tre anni. I lavori sono stati introdotti dai due presidenti.

Fabrizio Starace ha definito le attuali coordinate istituzionali, identificando come missione della SIEP e del CNDSM quella di “analizzare e proporre”, utilizzando gli strumenti della riflessione etico-politica, della analisi delle esperienze e della costruzione di evidenze in tutti i campi, dalla pratica clinica alla dimensione delle politiche sanitarie. Ha ribadito la indisponibilità di SIEP e CNDSM a retrocedere da modelli di salute mentale di comunità che da 40 anni hanno fatto del nostro Paese un laboratorio di grande rilievo tecnico e politico. Ha altresì messo in guardia dai rischi di qualunquismo interessato (“se nulla funziona, tutto è giustificato”), di moralismo alla ricerca di inutili capri espiatori, di vittimismo acritico e di attesa messianica. E ha indicato l’obiettivo di riaprire, con il giusto mix di idealismo e realismo, il campo della salute mentale al dibattito democratico della società civile.

Angelo Fioritti ha richiamato gli aspetti salienti della vita sociale ed istituzionale che hanno avuto un grandissimo impatto sul sistema di salute mentale, soprattutto negli ultimi “tre anni vissuti pericolosamente”. Partendo dalla pandemia con tutto ciò che ha significato per i DSM, continuando con la ricostituzione nel Gennaio 2021 del Tavolo tecnico ministeriale sulla salute mentale che tra le altre cose ha curato i lavori preparatori della Conferenza Nazionale sulla salute mentale, proseguendo con i mandati conferiti ad AGENAS per definire standard qualitativi e quantitativi per i servizi di salute mentale e per gestire la Cabina di Regia per le liste di attesa nelle REMS. Ha richiamato inoltre la Conferenza Nazionale sulle droghe, la Conferenza Nazionale sulle Disabilità, la Conferenza nazionale degli Esperti nel Supporto tra Pari, la Legge delega sulla disabilità, i provvedimenti riguardanti il c.d. Bonus psicologo, la Sentenza della Corte Costituzionale sulle REMS, il DM 77, il PNRR, il Global Summit on Mental Health, le Linee Guida su Budget di salute della Conferenza Unificata, il Decreto Orlando sulla coprogettazione. Tutti argomenti richiamati e sviluppati nel corso delle due giornate e ripresi in sede di sintesi operativa finale.

Il documento di sintesi delle Giornate di Studio

I materiali presentati nelle due giornate di lavori (scaricabili dall’area riservata per i soci SIEP)