Gruppo di studio e di ricerca per il superamento del concetto di dipendenza. Dichiarazione di intenti
Gruppo di studio e di ricerca per il superamento del concetto di dipendenza: scopri la mission, la vision, il gruppo di lavoro e le modalità di adesione.
La salute mentale ed il PNRR
Le riforme che accompagneranno il PNRR segneranno la direzione che il nostro sistema di welfare assumerà negli anni a venire. In questo scenario sarà ridefinito e potenziato il ruolo della Salute Mentale di Comunità. Ne parla Fabrizio Starace nell’intervista “La salute mentale tra le righe del Pnrr”, pubblicata su Forward.
Rapporto Salute Mentale (RSM) del Ministero della Salute (dati 2020)
Esce il Rapporto Salute Mentale (RSM) e la SIEP propone nei Quaderni di Epidemiologia Psichiatrica un’analisi qualitativa dalle informazioni del SISM, sistematizzandole in indicatori significativi e presentando il “posizionamento” delle Regioni rispetto alla media nazionale.
“Nuova vision dei Servizi di Salute Mentale: dialogici, democratici e comunitari”
In data 7-8-9 Aprile 2022 si è tenuto il webinar “Nuova vision dei Servizi di Salute Mentale: dialogici, democratici e comunitari” nell’ambito del quale si sono confrontati gli operatori di sette Servizi di salute mentale (Caltagirone, Prato, ASL Roma 2, Secondigliano – Napoli, S. Paolo Carlo - Milano, Termoli e Grosseto).
Due “Incontri dialogici” con Benedetto Saraceno e Fabrizio Starace
L’AIRSAM (Associazione Italiana Residenze/Risorse per la Salute Mentale) ha realizzato due webinar coordinati da Angelo Malinconico e Giuseppe Cardamone, che hanno proposto rispettivamente un dialogo con Benedetto Saraceno il 20 dicembre 2021 ed un dialogo con Fabrizio Starace il 2 aprile 2022.
“Mental Health Marathon. Salute mentale in un mondo ineguale”
Disponibile on line l’e-Book con gli atti della seconda edizione della “Mental Health Marathon. Salute mentale in un mondo ineguale” (responsabile scientifico: Giuseppe Cardamone), tenutasi il 7 ottobre 2021, una maratona di idee che ha visto partecipi tutte le figure professionali che lavorano nei Servizi di salute mentale, associazioni, utenti e familiari.