CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN PSICHIATRIA E PSICOLOGIA DI CONSULTAZIONE IN CONTESTO OSPEDALIERO
Direttrice del corso: Michela Rimondini
Il Dipartimento di Neuroscienze, Biomedicina e Movimento dell’Università di Verona propone un Corso di perfezionamento in psichiatria e psicologia di consultazione in contesto ospedaliero, volto a promuovere tra operatori sanitari con diverse professionalità modelli di cura che integrino le componenti biologiche, psicologiche e sociali alla base dei processi di patogenesi e salutogenesi in salute mentale.
Maggiori informazioni sul corso al link:
https://www.corsi.univr.it/?ent=cs&id=1058
https://www.aipass.org/corso-di-perfezionamento-psichiatria-e-psicologia-di-consultazione-contesto-ospedaliero

INDAGINE SUI DISTURBI NEUROLOGICI NON ORGANICI – Lettera di invito
Il Dipartimento di Neuroscienze, Biomedicina e Movimento dell’Università di Verona sta svolgendo un’indagine che riguarda l’approccio degli Psichiatri ai disturbi neurologici (ad esempio, tremore, paresi, disturbi della marcia, crisi non epilettiche) per i quali non vi è riscontro di una causa organica, attraverso la compilazione di un questionario su opinioni, conoscenze, esperienza clinica e difficoltà legate alla gestione questi disturbi. La lettera di Invito da parte del Direttore del Dipartimento, Corrado Barbui, e il link al questionario sono scaricabili di seguito:
Lettera di invito
Questionario https://forms.gle/auNVnsmkdCvDPaBY9

SEMINARIO ONLINE DELLA FONDAZIONE BASAGLIA SUL LIBRO DI TOMMASO LOSAVIO “FARE LA 180”
Nell’ambito di un ciclo di seminari promosso dalla Fondazione Basaglia, che nasce dal tema “Con quali domande sul presente interroghiamo il passato?”, il 25 febbraio 2022 alle ore 16:30 si terrà in diretta su piattaforma zoom il primo incontro che, partendo dal libro di Tommaso Losavio “Fare la 180” (ETS 2021), esplorerà gli “anni dimanticati” in cui si è fatta la 180, dal 1978 al 2000.
Con Tommaso Losavio e Fabrizio Starace, discuteranno Luca Negrogno Stella Cammarota, Salvatore Marzolo, Alessia De Stefano e Antonio Esposito. L’incontro sarà coordinato da Maria Grazia Giannichedda e le conclusioni saranno affidate a Bruna Zani.
Maggiori informazioni al link:
https://www.facebook.com/events/254118410167650/

SEMINARIO ONLINE DELL’OSSERVATORIO “STOP OPG”: “SUPERAMENTO DEGLI OSPEDALI PSICHIATRICI GIUDIZIARI E TUTELA DELLA SALUTE MENTALE DOPO LA SENTENZA 22/2022 DELLA CORTE COSTITUZIONALE”
L’Osservatorio StopOPG propone martedì 1 marzo 2022 alle ore 16:30, un incontro pubblico sul tema “Superamento degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari e tutela della salute mentale dopo la sentenza 22/2022 della Corte Costituzionale”.
La Corte Costituzionale, a conferma di un necessario superamento di ogni logica manicomiale, ha dichiarato inammissibile il ricorso presentato dal Tribunale di Tivoli contro la legge 81/2014 che ha avviato il processo di superamento degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari. Tuttavia, la Corte indica chiaramente la necessità di perfezionare la legislazione in materia, affrontando tematiche quali: l’esigenza di assicurare un’adeguata base legislativa sulle misure di sicurezza; la realizzazione e il buon funzionamento di un numero di REMS sufficiente a far fronte ai reali fabbisogni; il potenziamento delle strutture sul territorio; forme di idoneo coinvolgimento del ministero della Giustizia.
Maggiori informazioni al link:
http://www.osservatoriostopopg.it/2022/02/06/641/

WEBINAR DEL COLLEGIO NAZIONALE DEI DIPARTIMENTI DI SALUTE MENTALE: “I DIPARTIMENTI DI SALUTE MENTALE ED IL PNRR”
L’Italia è il maggior beneficiario degli ingentissimi finanziamenti europei legati al “Next Generation EU” ed al “React-EU”. Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è il Piano strategico nazionale per la realizzazione degli interventi che, in accordo con l’Europa, dovranno riformare entro il 2026 settori cruciali della nostra nazione. Il PNRR è una opportunità storica di riforma delle infrastrutture nazionali e prevede tra i suoi 6 pilastri la Missione 5 (Coesione ed inclusione) e la Missione 6 (Salute) che riguardano direttamente le attività dei DSM italiani.
Il webinar, che si terrà Mercoledì 23 Febbraio, dalle 16.00 alle 18.30, si propone di dare un quadro chiaro degli assi strategici previsti per le riforme legate alle Missioni 5 e 6, delineare l’assetto di governance del Piano che, partendo dall’Europa passa attraverso l’azione e la progettualità di Governo, Regioni ed Enti Locali, fornire elementi di conoscenza affinché i DSM italiani possano validamente inserirsi nelle progettualità locali che si stanno attivando, sviluppare all’interno del Collegio una rete collaborativa per sviluppare progettualità comuni o supportare le progettualità locali. Interverranno: Stefano Lorusso, Ministero della Salute; Francesco Enrichens, AGENAS; Filippo Palumbo, già DG Ministero della Salute; Fabrizio Starace, Direttore DSM-DP AUSL Modena e Presidente SIEP; Giuseppe Nicolò, Direttore DSM ASL Roma 5; Tommaso Maniscalco, Direttore DSM ULSS 7 Pedemontana, Veneto e Coordinatore del Gruppo Interregionale Salute Mentale, Conferenza delle Regioni.
Preregistrazioni e collegamento al link:
https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_nkEo8w-xSoG8OqqB0LgJGg