Riceviamo e pubblichiamo un resoconto del percorso di malattia e recovery svoltosi nel corso di 11 anni.
L’articolo “The transition towards community-based mental health care in the European Union; Current realities and prospects” pubblicato su Health Policy esamina alcuni indicatori dei servizi di salute mentale presenti nei profili dei paesi del Mental Health Atlas dell’OMS.
L’analisi evidenzia che, sebbene esista una grande variazione tra i paesi europei nell’implementazione dei servizi basati sulla comunità, gli ospedali psichiatrici continuano ad avere un ruolo ampio nell’erogazione di servizi di salute mentale nella maggior parte dei paesi europei. Viene inoltre mostrato come la qualità dei dati attualmente disponibili sia scarsa e come sia necessario raggiungere il consenso internazionale per creare un glossario standardizzato e definire in modo univoco gli indicatori da raccogliere. Questo è fondamentale per ottenere dati omogenei, necessari per monitorare, sia a livello nazionale che europeo, la transizione da sistemi ancora marcati dalla presenza di istituzioni a sistemi fondati sulla comunità, nonché per lo sviluppo e il miglioramento della qualità di questi ultimi. Dati i limiti entro cui la Commissione Europea può agire sui paesi membri in materia di salute, sembra importante offrire uno strumento di analisi e di monitoraggio che possa supportare e orientare con forza le raccomandazioni generali e indicazioni a singoli paesi da parte della Commissione.
Maria Vandoni, Barbara D’Avanzo, Angelo Barbato. The transition towards community-based mental health care in the European Union: Current realities and prospects. Health Policy 2024; 144: 105081. https://doi.org/10.1016/j.healthpol.2024.105081