La “United for Global Mental Health – UnitedGMH” ha partecipato con altri partners alla conferenza “Women Deliver 2023”, che si è tenuta a Kigali, in Ruanda, e che ha coinvolto 6000 partecipanti dal 17 al 20 luglio 2023, con l’obiettivo di promuovere l’uguaglianza di genere e la salute riproduttiva. In questo contesto, la UnitedGMH ha organizzato una sessione sulla salute mentale delle giovani madri.
L’integrazione della salute mentale nei programmi di salute relativa alla sfera sessuale riproduttiva è un passo fondamentale.
La gravidanza e la maternità, in quanto esperienze trasformative, possono evocare molteplici emozioni e le giovani madri sono ad alto rischio di sviluppare depressione pre e postpartum, soprattutto nei paesi a basso e medio reddito, con un impatto negativo su di loro e sui loro figli.
In questo contesto, ad esempio in Sud Africa, “Mothers 2 Mothers (M2M)” ha proposto il Progetto “Children and Adolescents are My Priority” (CHAMP) con un programma rivolto a mamme adolescenti, in particolare HIV positive, che propone uno spazio sicuro in cui le giovani madri possono parlare delle sfide che devono affrontare e cercare insieme possibili soluzioni.
Di fatto, sistemi di supporto comunitario e network tra pari come quello proposto da M2M possono aiutare le giovani madri a gestire le complesse emozioni correlate alla maternità e aiutarle ad avere accesso ad un adeguato supporto.

UnitedGMH sottolinea inoltre che è importante creare spazi in cui i giovani possano prendere parte attivamente al processo decisionale, per migliorare la salute mentale (come accade ad esempio in “The Being initiative”, un’iniziativa internazionale sulla salute mentale, finalizzata a promuovere un mondo in cui i giovani possano star bene e prosperare).
È infine necessario integrare il tema relativo alla salute mentale nei programmi relativi all’HIV e alle gravidanze in età giovanile, poiché una gravidanza involontaria o precoce e l’HIV hanno indubbiamente un forte impatto negativo sul benessere delle giovani madri e dei loro figli. Relativamente a questo tema, la UnitedGMH ha partecipato alla “12th International AIDS Society Conference on HIV Science”, tenutasi a Brisbane – Australia, dal 23 al 26 luglio 2023. La UnitedGM ha quindi collaborato con The Global Fund per sviluppare un modulo di e-learning su salute mentale, HIV e tubercolosi, progettato per integrare la salute mentale nei programmi per l’HIV e la tubercolosi.