Il Programma “United Action for Better Health in Europe” approvato dai ministri della salute dei 53 Stati membri della WHO-Europa prevede un’interessante “iniziativa faro” (flagship initiative): La Coalizione per la Salute Mentale.

“La Mental Health Coalition – riporta testualmente il documento approvato – riunirà personalità impegnate e di alto profilo, e stakeholder influenti come le stesse persone colpite, sotto gli auspici di Sua Maestà la Regina Mathilde del Belgio, per trasformare gli atteggiamenti della società nei confronti della salute mentale”.

“La Coalizione lavorerà per eliminare lo stigma e la discriminazione aumentando le conoscenze sulla salute mentale, anche tra il personale sanitario. Mobiliterà l’impegno per investimenti in salute mentale e promuoverà le riforme dei servizi che possono portare l’assistenza sanitaria mentale in tutti gli Stati membri agli standard del 21 ° secolo, in linea con i valori europei. La Coalizione aiuterà a cambiare il modo in cui i cittadini della Regione Europea guardano alla salute mentale e aiuterà anche i paesi a migliorare il modo in cui i loro servizi sanitari lavorano con gli individui e le comunità per migliorare la loro salute mentale”.

Il documento completo