La SIEP ha inviato qualche giorno fa a Soci e Sostenitori una lettera sull’importanza di rinnovare l’iscrizione alla Società per sostenerne le iniziative e mantenerne le caratteristiche di indipendenza da finanziamenti commerciali.
Il periodo che stiamo attraversando è un periodo decisivo per la tenuta stessa e per il rilancio dei Servizi pubblici di salute mentale. L’evento che ha provocato la tragica morte di una psichiatra gentile, ha reso improvvisamente visibile a tutti la condizione di depauperamento di risorse e di personale in cui i Servizi si trovano ad operare, amplificata dalle richieste e pressioni sui Servizi derivanti dalla legge 81/2014. In questo contesto emerge inoltre la difficoltà a reperire personale per scarsa programmazione dei percorsi formativi e spesso insufficiente rapporto tra Università e SSN.
Emergono inoltre in modo evidente le differenze regionali, differenze che potrebbero risultare ulteriormente accentuate qualora dovesse realizzarsi un regionalismo differenziato in assenza di un’adeguata governance centrale.

In questo contesto, la SIEP ha continuato a contribuire:

  • ad un costruttivo confronto nei luoghi istituzionali dove è stata chiamata a partecipare;
  • alla diffusione critica delle informazioni prodotte dal SISM;
  • alla promozione di aggiornamento professionale (Newsletter) e di eventi formativi (webinar e congressi);
  • alla realizzazione di studi multicentrici nazionali.

L’iscrizione alla SIEP quest’anno dà diritto anche alla partecipazione gratuita al XV Congresso Nazionale SIEP “Oltre il posto letto: riabilitare la residenzialità”, che si terrà a dal 23 al 25 novembre 2023 a Bologna.
Inoltre, tutti i soci SIEP potranno accedere in anteprima – dall’area riservata del sito siep.it – al n.10 dei Quaderni di Epidemiologia Psichiatrica.

È possibile perfezionare l’iscrizione 2023 alla SIEP, che resta immodificata a 70 Euro, seguendo le indicazioni presenti nel sito: https://siep.it/iscrizione/

Leggi la lettera inviata a soci e sostenitori SIEP