È stato pubblicato on line l’e-Book relativo agli atti della seconda edizione della “Mental Health Marathon. Salute mentale in un mondo ineguale” (responsabile scientifico: Giuseppe Cardamone), tenutasi il 7 ottobre 2021, una maratona di idee, disponibile on line, cui hanno partecipato tutte le figure professionali che lavorano nei Servizi di salute mentale, associazioni, utenti e familiari.

L’evento ha previsto relazioni e tavoli di lavoro centrati su varie tematiche, partendo dall’evidenza che la pandemia, a fronte di un incremento dei bisogni, ha fatto emergere maggiormente le vulnerabilità del sistema socio-sanitario relativamente alla salute mentale.

In questo contesto sono fondamentali politiche capaci di investire nuove risorse e di ridefinire livelli organizzativi capaci di ottimizzare i Servizi per la salute mentale. Tra gli investimenti più proficui sicuramente dobbiamo considerare quelli legati agli interventi preventivi e di intercettazione precoce del disagio. Altro tema centrale con forte impatto sulla salute mentale, è quello delle disuguaglianze, in particolare le differenze economiche e culturali, le differenze di genere, il divario tra le varie Regioni e le differenze nella possibilità di accesso alle cure; anche in questo contesto è evidente come la pandemia abbia ampliato le disuguaglianze con un maggiore impatto sulle categorie fragili.

Nell’e-book sono riportati i vari contributi dei partecipanti e le sintesi dei tavoli di lavoro che hanno sviluppato tre temi:

  1. centralità politica ed economica: una nuova mission dei servizi di salute mentale.
  2. Prevenzione: come intercettare precocemente la malattia mentale che diventa più facilmente curabile.
  3. Green Care: l’effetto terapeutico della natura sulla salute mentale.

L’e-Book è scaricabile al seguente link, dove è possibile anche visualizzare l’evento ed il relativo programma: