Il 5 e 6 ottobre si è tenuto a Parigi il vertice internazionale sulla salute mentale cui hanno partecipato decisori politici, organizzazioni internazionali, accademici e professionisti della salute, esperti e attori della società civile, con la finalità di sostenere gli sforzi internazionali per promuovere salute mentale, rispetto dei diritti ed esperienze innovative a livello globale.

A Parigi hanno partecipato per l’Italia il ministro Roberto Speranza e Fabrizio Starace, presidente SIEP. A conclusione dei lavori è stato annunciato che il prossimo vertice si terrà a Roma nel 2022.
In questo contesto è stato ribadito come la pandemia abbia riportato l’attenzione globale sul tema della salute mentale e come sia di fatto fondamentale cercare di “trasformare la crisi in opportunità”, promuovendo politiche e investimenti appropriati.

Centrale è stato inoltre il focus sui Diritti Umani che implica tra l’altro:

  • combattere ogni forma di discriminazione;
  • favorire partecipazione e inclusione sociale;
  • coinvolgere attivamente utenti e familiari nella progettazione in salute mentale, favorendo scelte condivise relative al proprio percorso di cura;
  • considerare il peso dei determinanti sociali di salute promuovendo un approccio di prossimità, integrato e intersettoriale dove siano coinvolte comunità locali, servizi sociali e servizi sanitari.

Una sessione è stata inoltre dedicata alla necessità di implementare strategie per contrastare i metodi coercitivi nelle pratiche di salute mentale e in questo contesto è stato proposto anche un contributo di Roberto Mezzina per la “Rete internazionale di collaborazione per la salute mentale”.

Infine, tra i molteplici interventi, in due sessioni parallele si è sottolineata la necessità di proteggere in termini generali la salute mentale nell’infanzia e nell’adolescenza ed in particolare di proteggerla nel contesto pandemico, poiché numerose evidenze segnalano il pesante impatto delle restrizioni covid-correlate su questa popolazione, impatto indubbiamente amplificato nelle condizioni di fragilità e marginalità.

I video relativi agli interventi tenutisi al vertice di Parigi, compresi quelli del Ministro Speranza e del Presidente SIEP Starace sono disponibili al link: https://www.sommet-mondial-sante-mentale.fr/content/

Il vertice internazionale è stato preceduto il 27 e 28 settembre 2021 dall’Assise Nazionale “Salute Mentale e psichiatria” tenutasi a Parigi. Il documento in cui vengono individuate le priorità d’azione e i relativi finanziamenti è disponibile al link:
https://solidarites-sante.gouv.fr/actualites/evenements/assises-de-la-sante-mentale-2021