numero 27 | febbraio 2022 - leggi online

 
SIEP • News
 
 

La SIEP si fa promotrice di uno studio multicentrico osservazionale prospettico, finalizzato a individuare fattori favorenti e di protezione relativi all’attuazione dei TSO, e a valutare la possibile correlazione tra alcune dimensioni organizzative, l’attitudine alla coercizione degli operatori e la numerosità dei TSO in un periodo di riferimento.

 
 

Per promuovere in tutto il mondo alternative alla coercizione in salute mentale, nell'ottobre 2020, l'assemblea generale della WPA ha adottato una “presa di posizione” e un invito all'azione.

 

Una sintesi dell’articolo sui vantaggi e le barriere relative allo Shared Decision Making, pubblicato su Jama Psychiatry, a cura di Giuseppe Tibaldi – DSMDP Modena.

 

Alternatives to Coercion in Mental Health Settings: A Literature Review è la revisione sulle alternative alla coercizione in salute mentale, pubblicata nel 2018 e prodotta su incarico dell'Ufficio delle Nazioni Unite - Ginevra, relativamente ai diritti delle persone con disabilità.

 

La trauma informed care è un approccio alla cura basato sulla comprensione che il trauma può agire in vari modi sulla vita delle persone, sul loro bisogno di accedere e di utilizzare i servizi e che incorpora principi di sicurezza, scelta, collaborazione, fiducia ed empowerment.