È disponibile sia online che in cartaceo il volume “Rapporto SIEP 2024”, che presenta gli indicatori elaborati dalla SIEP sulla base dei dati (2022) pubblicati dal Ministero della Salute e derivanti dal Sistema Informativo per la Salute Mentale (SISM).
L’area della Salute Mentale è stata esposta, forse più di altre, alle disomogeneità causate dal “regionalismo imperfetto” introdotto dalla Riforma Costituzionale del 2001.
L’attuale dibattito sull’autonomia differenziata dovrà tener conto sia della situazione attuale – che mette in seria discussione l’uniforme esigibilità del diritto alla cura – sia dell’insoddisfacente applicazione di quei meccanismi di monitoraggio che già avrebbero dovuto contrastare le incoerenze di sistema.
Il Rapporto SIEP 2024 sulla Salute Mentale ci mostra tutte le contraddizioni rilevabili dai sistemi informativi sanitari e propone una sistematizzazione delle informazioni disponibili sul piano nazionale e delle singole Regioni, evidenziandone i punti di forza e di debolezza.
Viene inoltre per la prima volta presentato l’Indice SIEP che, sulla base delle performance a 14 indicatori selezionati, stila una graduatoria delle Regioni in funzione delle caratteristiche strutturali e di attività dei rispettivi sistemi di cura per la salute mentale.
Il volume si conclude con alcuni appunti per il miglioramento della qualità dell’assistenza, fondato sui dati esistenti e su quelli che andranno necessariamente integrati per cogliere le sfide del mondo che cambia.
Il Rapporto sarà a breve scaricabile dall’area riservata ai soci della Società Italiana di Epidemiologia Psichiatrica https://siep.it/
Per i non soci SIEP è già acquistabile dal sito https://store.youcanprint.it/rapporto-siep-2024/b/88987a05-e1cf-51c9-a541-3d2a38643703