Dal 5 al 7 settembre 2019 si terrà a Verona il Convegno Internazionale “Shaping the future of Community Mental Health Care”.

Il Convegno intende guardare fermamente al futuro e favorire una riflessione multidisciplinare e condivisa che promuova l’innovazione e la qualità delle pratiche, diffondendo nel più vasto contesto europeo il modello di una psichiatria di comunità etica, efficace e basata sulla esperienza e sulle evidenze, che sappia volgere anche lo sguardo alla prevenzione. Nella Conferenza verranno discussi temi di grande rilievo con l’attenzione centrata sui giovani, sulla de-istituzionalizzazione, sulle azioni anti- stigma, sulla psichiatria di comunità. Verranno anche trattati temi innovativi quali l’uso dei big data per individuare profili di rischio e molto altro.

Il Convegno si svolge non a caso a oltre 40 anni dalla Riforma Psichiatrica, in Italia, luogo di nascita del processo di deistituzionalizzazione che si deve all’intuito visionario e coraggioso di Franco Basaglia. L’obiettivo ambizioso è di contribuire al processo di innovazione e formazione del futuro delle pratiche e dei principi per la salute mentale rafforzando il modello della Psichiatria di Comunità.

Vogliamo sensibilizzare a questo modello i Colleghi che proverranno da tutta Europa. Vogliamo imparare a meglio prevenire i disturbi psichici e il disagio psicologico, e fornire integrazione medico e sociale, e trattamenti evidence-based sia per le persone che sperimentano un esordio di malattia che per le persone con gravi disturbi mentali, facilitando il processo di recupero.

Se la deistituzionalizzazione ha portato a una radicale diminuzione dell’occupazione di posti letto ospedalieri, favorendo le prese in carico ambulatoriali in molti Paesi, ora un ulteriore salto etico e qualitativo è possibile. Nuovi trattamenti sono disponibili, di tipo psicoterapeutico e riabilitativo, portatori di un nuovo e più incisivo orientamento al recupero. L’introduzione di peer-expert può introdurre una visione etica e paritaria nell’intero processo della salute mentale.

Durante questo evento internazionale a Verona, affronteremo le questioni sopra citate, e molto altro.
Il programma è vasto e vi interverranno professionisti della salute mentale ed utenti provenienti da una ventina di diverse Nazioni. Le 9 Lezioni Magistrali saranno tenute da alcuni fra i maggiori esperti mondiali nel campo della prevenzione, della valutazione di qualità, delle politiche sanitarie e protagonisti di alcune innovazioni tecniche ed organizzative di grande interesse. Alcuni di essi hanno accettato per la prima volta di intervenire ad un Convegno Europeo. Nel sito www.eaof2019-futurementalhealth.com sono riportati gli abstract delle loro lecture ed i loro Curriculum. Il dibattito complessivo verrà infine alimentato in 31 Simposi, 25 Workshops e 90 presentazioni Orali.

Tra i Simposi, segnaliamo quello della SIEP dal titolo: “The role of Psychiatric Epidemiology for Community Mental Health Policies”, che avrà luogo venerdì 6 settembre.

Vi aspettiamo a Verona!