Individuazione di pacchetti assistenziali in favore di pazienti psicotici in regime di Day Service
Antonio Francomano *
Emanuele Davide Iannì **
Il Day Service (DS) rappresenta una modalità di assistenza delle prestazioni specialistiche ambulatoriali volta alla gestione di casi clinici la cui soluzione richiede l’erogazione di indagini cliniche e strumentali plurime e multidisciplinari complesse, secondo un iter diagnostico-terapeutico centrato sul problema clinico e non sulla singola prestazione.
Tale organizzazione gestionale deve garantire che le strutture erogatrici forniscano al paziente facilità di accesso alle prestazioni, in coerenza con l’iter terapeutico ed in modo da ridurre il numero di accessi totali all’utente. Al fine di rendere maggiormente fruibile, il setting assistenziale in questione, l’Assessorato della Salute della Regione Siciliana, con il D.A. n.954 del 17 maggio 2013 ha individuato i “criteri di abbattimento dei DRG a rischio di inappropriatezza e definizione delle relative tariffe per l’erogazione in Day Service”, abrogando tutte le precedenti disposizioni in materia.
Il DS consiste, de facto, in un pacchetto di prestazioni ambulatoriali orientato alla gestione operativa di quesiti clinici che non richiedono l’osservazione prolungata del paziente e per le quali la degenza ospedaliera o il ricovero in Day Hospital (DH) risulta inappropriato, erogabili in un setting che consente un miglior utilizzo delle risorse a disposizione ed un conseguente contenimento dei costi.
L’attività di DS è inoltre finalizzata a garantire interventi di continuità assistenziale in accordo con il Progetto Terapeutico Individualizzato nonché a migliorare la qualità della pratica clinica promuovendo interventi multidisciplinari basati sull’evidenza.
Scarica l’articolo completo [PDF: 743 Kb]