Di Walter Di Munzio
Il 4 e 5 aprile si terrà a Pozzuoli la Riunione Scientifica Nazionale SIEP del 2019. L’evento sarà preceduto il 3 aprile da un incontro con il prof Heinz Katschnig, che fornirà un quadro internazionale sullo stato dei servizi di assistenza psichiatrica.
Riunione Scientifica Nazionale SIEP: razionale
Tema delle giornate sarà “Il rilancio dei servizi di salute mentale”, a significare la necessità di riflettere accuratamente sullo stato attuale dei servizi nelle singole regioni, con adeguati sistemi di rendicontazione e trasferimento dei dati dei servizi di salute mentale. Inoltre, si rifletterà sul bilancio del servizio sanitario nazionale, ovvero la sua vocazione universalistica e comunitaria a fronte dei risultati reali ottenuti e le involuzioni registrate negli ultimi anni, anche a causa della crisi finanziaria nazionale e, in alcune regioni, dei durissimi piani di rientro dal deficit sanitario. Ciò, infatti, ha determinato conseguenze in termini di blocco del turn over del personale, di riduzione delle risorse disponibili e dell’offerta prestazionale, con esiti drammatici e spesso pericolosi in termini di garanzie per la salute pubblica.
Urge quindi una riflessione seria sullo stato dei servizi, a partire da quelli rivolti alle fasce deboli, per misurare e dibattere sulle misure da proporre ai decisori politici nazionali e regionali, senza falsificazioni o sottovalutazione delle enormi differenze territoriali che potrebbero segnare una definitiva rinuncia all’obiettivo di garantire stesse prestazioni su tutto il territorio nazionale.
L’invito è quindi a ripensare strumenti di programmazione come un nuovo progetto obiettivo nazionale e nuovi PO regionali, che si propongano di adeguare le norme, le procedure ed i modelli organizzativi alle migliori pratiche che pure si registrano nel nostro paese, da anni all’avanguardia nel campo della salute mentale.
Le attuali difficoltà implicano la necessità di recuperare alcune ispirazioni iniziali della riforma italiana.
Riunione Scientifica Nazionale SIEP: i punti principali
Potremmo sintetizzare gli argomenti da affrontare in quattro punti principali:
- Il ripristino della vocazione comunitaria dei servizi di assistenza territoriale.
- La presa in carico di intere fasce di popolazione, ridisegnando allo scopo l’organizzazione stessa dei servizi ed adeguando i vecchi modelli organizzativi.
- L’adeguamento del sistema di finanziamento agli obiettivi da perseguire, diversificandoli in modo da consentire l’estensione anche ad attività sociali di prevenzione e di informazione all’utenza, purché coerenti con la mission terapeutica dei servizi stessi.
- La rendicontazione dei costi e dei risultati in un’ottica non solo prestazionale (non per patologie trattate, come avviene per i DRG ospedalieri), ma per obiettivi di salute da perseguire verso la popolazione in carico ed ai quali vincolare anche la valutazione di merito dei dirigenti.
Si tratta di rilanciare, quindi, il nostro sistema assistenziale ripartendo proprio dalla salute mentale, caso particolare di una più generale revisione critica della riforma.
Riunione Scientifica Nazionale SIEP: la salute mentale di comunità
La salute mentale di comunità ha bisogno, secondo molti osservatori, di rivedere radicalmente i propri modelli di funzionamento, ripensando le norme in essere, alla luce delle più recenti acquisizioni scientifiche e delle modificazioni registrate nel panorama delle patologie che si presentano all’osservazione degli operatori dei servizi. L’evoluzione di nuovi modelli organizzativi dovrà tenere conto anche di patologie che appaiono oggi significative dal punto di vista epidemiologico (servizi per autori di reato, D.C.A., Autismo, comorbilità, esordi etc.).
Il rimodellamento dei servizi dovrà passare, tra l’altro, attraverso l’integrazione operativa non solo con le Dipendenze Patologiche, ma anche con gli specialisti dell’adolescenza e dell’età anziana e di tutte quelle forme patologiche che comportano esiti di tipo psicologico relazionale, investendo familiari, comunità di riferimento, relazioni umane e contesti produttivi e lavorativi.
Si intende approfondire e rilanciare questi ed altri temi per avviare una nuova fase di avanzamento operativo e procedurale, in modo da favorire ed incentivare l’apertura di nuovi servizi, rivedendo e riformulando anche radicate convinzioni ideologiche alla luce delle attuali buone pratiche e della puntuale rendicontazione degli esiti.
L’appuntamento
Per il rilancio dei servizi di salute mentale: modelli organizzativi, stili operativi e sistemi di finanziamento
Riunione Scientifica SIEP Meeting Nazionale
Pozzuoli 4-5 Aprile 2019Centro Congressi Hotel gli Dei
Via Coste di Agnano 21,
80078 Pozzuoli, Napoli